L’Archivio storico diocesano e la digitalizzazione

archivio storico diocesano e digitalizzazione
Il 15 maggio 2015, presso il salone Monsignor Ferro dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, si è svolto un incontro promosso dal “Serra International Italia. Reggio Calabria 1060 – Distretto 77: Sicilia e Calabria” su “L’Archivio storico diocesano e la digitalizzazione.

La dr.ssa Maria Pia Mazzitelli ha illustrato il lavoro di digitalizzazione svolto in Archivio su vari fondi custoditi, primo fra tutti il Diplomatico oggi pubblicato sul portale Monasterium.net, i registri delle Parrocchie della Diocesi, le Visite pastorali e altro, sottolineando l’importanza dell’attività di digitalizzazione ed edizione delle fonti ai fini di una maggiore salvaguardia, valorizzazione e diffusione del patrimonio custodito.

Il dottor Antonino Sapone è, poi, intervenuto illustrando i risultati di un suo lavoro sull’emigrazione dall’alta valle del Gallico in età moderna e contemporanea, realizzato anche con l’ausilio di fonti digitali.