l'archivio

L’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova, ubicato presso i locali della Curia Diocesana in via Tommaso Campanella 63, conserva, tutela e valorizza i documenti della Curia Arcivescovile, del Capitolo della Cattedrale, degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana, gli atti di singole persone e istituzioni versati in deposito, donazione o per altro titolo giuridico e l’archivio della diocesi di Bova.

L’archivio ha una lunga storia. Già esistente nel secolo XV, fu incendiato e distrutto dai turchi nel settembre del 1594. Ricostruito, fu depauperato nel corso del tempo per ripetuti trasferimenti con conseguenti ulteriori perdite e dispersioni.

Il patrimonio documentario, la cui parte più antica risale al XV secolo, occupa circa 400 metri lineari di scaffalatura metallica e comprende circa 5000 unità archivistiche. Sono inclusi bolle pontificie, regie e vescovili, lettere apostoliche, formule di giuramento, atti notarili, progetti, corrispondenza e altro. I documenti archivistici sono ripartiti in 2 settori: Arcidiocesi di Reggio (dal 1537 al 2011) e Diocesi di Bova (dal 1495 al 1986).