Tracce di Magna Grecia

tracce di magna grecia

Scavo nella storia della cultura magnogreca.

Sabato 21 febbraio 2015, presso l’Archivio Storico Diocesano sito nei locali della Curia Arcivescovile, si è tenuto un seminario di studi dal titolo “Costruzione di percorsi documentari sulle antichità classiche” inserito nell’ambito del Progetto “Tracce di Magna Grecia – Network di Documenti, Libri e periodici di Reggio Calabria” organizzato dalla Fondazione Avvenire di Calabria. Dopo i saluti del direttore, dr.ssa Maria Pia Mazzitelli, la dott.ssa Pasqualina Adele Marzotti ha ripercorso lungo i secoli la travagliata storia delle testimonianze archeologiche e cartacee del passato magno-greco della Calabria: dall’utilizzo degli elementi architettonici classici negli edifici di epoca successiva, alla triste dispersione dei documenti cartacei in varie sedi al di fuori della Calabria. A corredo del seminario sono stati esposti documenti custoditi presso l’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova.