Rassegna Pedagogie dell’essenziale

pubblicato in: Eventi, Notizie | 0

La Cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università degli Studi di Messina organizza la Rassegna Pedagogie dell’Essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia.

La pandemia costringe a rallentare i ritmi e ad affrontare difficoltà, imponendo un ri-pensamento delle abitudini ed una ri-organizzazione delle priorità. Questi cambiamenti, così inaspettati e repentini, inducono un’attenta riflessione sul differente “peso” che hanno l’essenziale ed il superfluo anche per tracciare nuovi sentieri educativi.
Attraverso gli incontri della Rassegna si intende riflettere sul tempo presente a partire dalla ri-visitazione dei “classici” della Pedagogia e della Letteratura per l’infanzia, dal ri-esame di realizzazioni di significativo valore educativo e da una ri-scoperta del patrimonio librario, archivistico, fotografico ed artistico nazionale.
Alla rassegna, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES), dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (comitato provinciale di Messina) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, contribuiscono prestigiosi studiosi di Atenei italiani, nonché operatori in campo educativo ed umanitario, attraverso dialoghi, workshop, momenti seminariali e laboratori didattici, fruibili gratuitamente tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Gli incontri della Rassegna, che si svolgeranno giornalmente, a partire dal 20 aprile e per tutto il mese di maggio, sono rivolti a studenti universitari, educatori professionali, pedagogisti ed operatori sociali, insegnanti (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado), adulti, anziani e famiglie.
La partecipazione a ciascuno degli eventi in programma è gratuita.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici, specificando a quale incontro/attività si desidera partecipare, all’indirizzo della segreteria organizzativa: h.edu@unime.it
Gli insegnanti, per ottenere i crediti formativi, sono tenuti a formalizzare l’iscrizione anche tramite la piattaforma ministeriale SOFIA.

mercoledì, 20 maggio, 10.30
Alla ricerca delle proprie origini
a cura di MARIA PIA MAZZITELLI, IDA TRIGLIA, LAURA MARIA VENNIRO
Archivio Storico Diocesano Reggio-Bova

SCARICA LA BROCHURE CON IL CALENDARIO COMPLETO

Condividi su