La lunga notte delle chiese 2021

pubblicato in: Eventi, Notizie | 0

La chiesa di San Giorgio al corso, Tempio della Vittoria, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova, parteciperà alla VI edizione della rassegna nazionale “La lunga notte delle Chiese”, patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura.

L’evento, in streaming, previsto per questa edizione sarà un video, realizzato da Pasquale Zumbo, del concerto eseguito dall’organista Carmen Pegna e dal soprano Eva Polimeni sulle musiche del maestro Pasquale Benintende, corredato da una mostra che illustrerà notizie biografiche, spartiti e immagini relativi al compositore calabrese, curata da Maria Cristina Brandolino, Rocco Grillo e Maria Pia Mazzitelli.

La profonda connessione con il tema di quest’anno, “Fragili”, è ben rappresentata da una frase quanto mai attuale pronunciata nel 2008 da papa Benedetto XVI: «L’arte musicale è chiamata in modo singolare ad infondere speranza nell’animo umano così segnato e talvolta ferito dalla condizione terrena…».
Per seguire l’evento in streaming è disponibile il seguente link:

https://www.archiviodiocesanoreggiobova.it/la-lunga-notte-delle-chiese-2021-benintende/

Il programma della VI edizione è pubblicato sul sito https://www.lunganottedellechiese.com/

Per aggiornamenti sui social:

Facebook  https://www.facebook.com/lunganottedellechiese/

Instagram @lunganottedellechiese

Il video è strutturato in due parti: nella prima viene presentata la figura del maestro attraverso la sua biografia e le immagini dei documenti d’archivio, illustrando poi il lavoro di ricerca e selezione svolto sul fondo archivistico per la realizzazione dei pannelli espositivi; nella seconda parte le musiciste eseguiranno alcuni brani del compositore reggino. Organista Carmen Pegna. Soprano Eva Polimeni
Condividi su